Nuovo appuntamento al Ceas (Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità) lago Baratz per il progetto del Comune di Sassari e di Alea- Ricerca Ambiente “I Venerdì del Lago”. Il 22 giugno a partire dalle 19 è in programma una serata dedicata alle costellazioni dal titolo “Miti e Stelle”.

Gli esperti della Società astronomica turritana, Gian Nicola Cabizza, Lorenzo Mocci e Pietro Cherchi condurranno l’iniziativa dedicata alle stelle “Costellazioni e miti del cielo estivo. Il cielo del solstizio estivo nella storia e nella letteratura”.

Si inizia con l’intervento di Gian Nicola Cabizza dal titolo “Un calendario astronomico dell’età del ferro”: l’esperto racconterà al pubblico una delle testimonianze più complete di un calendario risalente all’VIII secolo a.C. descritto dal poeta greco Esiodo nel canto dedicato all’agricoltura del suo poema “Le opere e i giorni”.

A seguire, dopo un piccolo aperitivo, l’osservazione guidata del cielo stellato nel cortile del Ceas lago Baratz, luogo caratterizzato da un bassissimo inquinamento luminoso. Sarà possibile, tra gli altri, osservare il celebre pianeta con gli anelli: Saturno.

Ingresso e la partecipazione sono gratuiti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare ceas.baratz@comune.sassari.it  079 533097 , 3476791906.

I venerdì del lago sono un progetto del Ceas lago Baratz finanziato dall’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente e cofinanziato dal settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari.

, , ,
Potrebbero interessarti anche
Latest Posts from