“Saper fare propri i media e le tecnologie per far conoscere e tutelare il territorio, usando come chiave di lettura l’esperienza personale e collettiva della città”. Si è concentrata su questo principio l’attenzione del Municipio che stamattina ha ospitato la visita della 5^ G dell’Istituto Tecnico Economico Pietro Martini: con il video “Cagliari… le vie del gusto”, lo scorso ottobre nella sezione “Vieni da noi” ha vinto il primo premio di “Classe Turistica 2018 – Festival del Turismo Scolastico”, il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano, con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A scandirlo il presidente del Consiglio Guido Portoghese e Marzia Cilloccu, assessora Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità. Complimentandosi a nome dell’Amministrazione con le ragazze, i ragazzi e gli insegnanti del Martini, hanno consegnato loro una copia dell’edizione illustrata di “La fotografia in Sardegna – Lo sguardo esterno 1854-1939”, il volume risultato di una preparazione lunga e accurata e che si apre a importanti testimonianze storiche dell’Isola. Come il loro “Cagliari… le vie del gusto”, con i tanti contributi degli operatori commerciali delle vie cittadine e del Mercato di San Benedetto.

All’incontro il preside Domenico Ripa, la professoressa di geografia del turismo Luciana Mocco e Andrea Dettori. “La classe – ha rimarcato Dettori nella doppia veste di consigliere comunale e professore di filosofia e storia – con il suo lavoro è riuscita a  individuare il vissuto della città dimostrando di saperla vivere, apprezzare e valorizzare come i veri cittadini sanno fare”.

,
Potrebbero interessarti anche
Latest Posts from