Dopo due anni di attività preparatorie, partirà il 19 ottobre ‘Cantiere aperto al pubblico #01santateresa’, una tappa fondamentale del laboratorio urbano a forte connotazione partecipativa ‘Cantiere aperto al pubblico’, che intende valorizzare lo spazio pubblico attraverso la rigenerazione sociale.

Il primo incontro tra cittadini, amministratori, istituzioni, operatori culturali ed economici, si terrà alle 17.30 nella Biblioteca comunale di via Santa Maria Chiara Goretti, a Cagliari, dove verrà presentato il progetto pilota di costruzione dello spazio pubblico e si procederà all’organizzazione  di un programma di attività collettive che stimoleranno i cittadini al suo utilizzo e cura.

Tra le tante iniziative che coinvolgeranno il luogo di azione, cioè il quartiere di Santa Teresa, a Pirri, sono previsti incontri pubblici, due mostre (una alla Mem e una nella Biblioteca Comunale di via Santa Maria Goretti), un workshop internazionale con docenti in arrivo da Thessaloniki (Auth) e Milano (Arcò) che coinvolgerà trenta studenti e neolaureati in Architettura nella costruzione di uno spazio pubblico temporaneo e un intervento dell’artista Aldo Del Bono che ridefinirà il rapporto tra la Biblioteca e la città.

‘Cantiere aperto al pubblico #01santateresa’ è promosso dal Dicaar, in partenariato con l’organizzazione non profit per la bio e bibliodiversità, Linaria, ed è patrocinato dal Comune di Cagliari. Il progetto è sostenuto con i fondi dell’otto per mille della chiesa valdese.

progr

, ,
Potrebbero interessarti anche
Latest Posts from