Disabilità e cultura, costruire ponti verso una reale fruizione condivisa” è il titolo del workshop organizzato dalla Commissione Disabilità del Comune di Sassari in programma il 31 gennaio, alle 16.30 alla Camera di Commercio. All’evento, moderato dal giornalista Luigi Soriga, parteciperanno tutti gli attori del territorio che hanno un ruolo fondamentale quando si parla di accessibilità alla cultura e barriere architettoniche.

«Il workshop vuole rispondere alle tante richieste, segnalazioni e osservazioni che abbiamo raccolto nel tempo relative alle difficoltà che le persone con disabilità incontrano nell’accedere a spazi culturali» spiega la presidente della Commissione, Pina Ballore, che avrà anche il compito di aprire i lavori di mercoledì. Tanti gli interventi in programma, che potranno contare sul servizio di interpretariato lis.

Tecnici, amministratori, portatori di interesse e operatori culturali si incontreranno per fare il punto sull’attuale situazione a Sassari e per esaminare possibili prospettive. Un momento di riflessione sull’accessibilità e sull’inclusività, con cenni normativi e testimonianze. La consigliera comunale Francesca Arcadu interverrà su “Spazi culturali in città: problematiche e scenari di cambiamento”. La disability manager del Comune di Sassari Alessandra Bertulu parlerà delle linee di azione per il miglioramento dell’inclusività dei siti culturali, mentre Antonello Monsù Scolaro del Dipartimento di Architettura e design urbanistica dell’Università di Sassari porterà il suo contributo su “Accessibilità e godimento dei beni culturali”, Valentina Talu di Tamalacà entrerà nel merito delle “Politiche e progetti per una città inclusiva” e Claudia Firino interverrà su “Cultura accessibile: una sfida di tutti?”. Dopo il dibattito, a cui parteciperanno altri esponenti del mondo della cultura locale, le conclusioni saranno dell’assessora alle Politiche sociali Monica Spanedda con un intervento finale del sindaco Nicola Sanna.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dal Comune di Sassari in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

, , ,
Potrebbero interessarti anche
Latest Posts from