Diffondere e far crescere la cultura della sicurezza nelle scuole è l’obiettivo del progetto “Pronti” (PROtezione Nella Tua Isola), approvato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi.

Entro il 2016 gli studenti di ogni ordine e grado di dieci istituti dell’isola verranno coinvolti in programmi formativi e informativi per conoscere il sistema di Protezione civile e le sue componenti.

“Siamo impegnati nella costruzione di una cultura della sicurezza e della protezione civile; ora iniziamo a farlo anche nelle scuole – spiega l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano – L’educazione è fondamentale, come lo è imparare a ridurre sensibilmente l’esposizione individuale ai rischi. Mettere in atto buone pratiche può fare veramente la differenza e di questo dobbiamo rendere consapevoli tutti, a partire dai più giovani”.

Con la collaborazione di dieci funzionari della Protezione civile si approfondiranno i temi dei rischi presenti nel territorio, della salvaguardia delle persone, dei beni e dell’ambiente. Un’esperienza che metterà gli studenti a contatto con la realtà delle Organizzazioni di volontariato.

Oltre all’assessorato della Difesa dell’Ambiente e alla Direzione della Protezione civile, parteciperanno l’assessorato della Pubblica Istruzione, l’Ufficio scolastico regionale, gli enti locali e i volontari di Protezione civile.

Foto Roberto Pili

, , ,
Potrebbero interessarti anche
Latest Posts from