Stintino si differenzia

“Stintino si differenzia”, al via il nuovo calendario per la raccolta rifiuti

Partirà il 15 giugno con giorni e modalità differenti per cittadini e attività commerciali. Distribuiti i nuovi contenitori

Stintino 30 maggio 2020 – Partirà il 15 giugno il nuovo calendario estivo per la raccolta differenziata e sarà valido sino al 30 settembre. Sono due le modalità e le tempistiche di esposizione dei rifiuti, uno per l’utenza domestica e un altro per le attività commerciali. Nei giorni scorsi, inoltre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la San Germano ha avviato la distribuzione dei kit alla cittadinanza per la fare la differenziata. Tal le novità l’utilizzo di un chip posizionato nei contenitori che consentirà un’analisi della raccolta e l’app Separiamo per calendario, numeri telefonici e spiegazioni dei materiali da conferire.

La consegna dei kit sta avvenendo nella palestra di via Frecce Tricolori e ha consentito di avviare la campagna di promozione “Proteggi l’ambiente, fai la raccolta differenziata”. Gli utenti per ritirare i kit dovranno recardi nella palestra con le mascherine, rispettare le norme sulla distanza e dovranno esibire carta d’identità e codice fiscale. La consegna avviene dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, mentre il giovedì dalle 8 alle 15.

Assieme ai kit, cioè contenitori e buste, sono in distribuzione anche i nuovi calendari della raccolta, sia estiva che invernale. Intanto i kit del contenitore del secco sono stati dotati di un “Tag Rfid Uhf”, un chip abbinato all’untete che consente ai mezzi di raccolta o agli stessi operatori di registrare il prelievo. In questo modo sarà possibile raccogliere i dati ed effettuare l’analisi statistica relativa alla raccolta, compreso il numero di contenitori non esposti.

«Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre più nella raccolta differenziata – afferma Martino Cugusi, consigliere con delega all’Ecologia – e per questo è sempre utile la massima collaborazione da parte dei cittadini.

«Come lo scorso anno, inoltre, attiveremo anche la raccolta nelle spiagge con mezzi che monitoreranno costantemente le “isole ecologiche” perché le aree siano sempre ben tenute», conclude.

Per quanto riguarda le utenze private, il calendario “Stintino si differenzia” prevede due orari di raccolta a seconda delle zone. E così si dovrà esporre i contenitori entro le ore 7 in viale La Pelosa, al Country village, Tanca Manna, Coscia di donna, Cala reale, Monte Atene, Italo-belga, Strada provinciale 57, Pip, Cala Lupo, Ovile del mercante, Le tonnare, Tamerici, Fioreddu, Scoglietti. In paese entro le ore 8.

Entro le ore 10, invece, a Capo Falcone, Piddiacca, Ancora, Pazzona, Nodigheddu, Ezzi mannu, Unia, Ercoli, Pozzo San Nicola, Issi e strda provinciale 34.

Nel periodo estivo la raccolta dell’umido avverrà da lunedì alla domenica, escluso il giovedì quando è previsto il ritiro degli ingombranti e degli sfalci. Vetro, lattine e brattolame sarà raccolto il lunedì, il secco residuo martedì e sabato, carta e cartone mercoledì, la plastica il venerdì. Nel periodo invernate, 1 ottobre 30 aprile, la domenica non è prevista raccolta.

Per le attività commerciali l’esposizione dei contenitori dovrà avvenire entro le ore 6 e il calendario estivo prevede la raccolta umido tutti i giorni. La plastica sarà raccolta lunedì, mercoledì e venerdì. Vetro, lattine e barattolame saranno raccolti martedì, venerdì e domenica. Il secco martedì e sabato mentre carta e cartone lunedì, mercoledì e sabato. Anche qui nel periodo invernale non è prevista la raccolta.

Per la raccolta ingombranti si potrà chiamare il numero verde 800.41.13.288 oppure 366.43.14.633.

A disposizione dei cittadini anche un’app: “Separiamo”, scaricabile da Google Play e App Store. Qui saranno disponibili i calendari, numeri di telefono e le spiegazioni di come conferire e differenziare i rifiuti.

Ufficio stampa Comune di Stintino

Andrea Bazzoni

I commenti sono chiusi.