Giovedì 11 ottobre dalle 18 alle 19.30 nello Spazio Eventi al primo piano della MEM  Mediateca del Mediterraneo,  Enrico Facco, docente di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Padova, presenterà il suo ultimo libro “L’enigma della coscienza”.

“La coscienza rimane il più grande interrogativo scientifico e filosofico di tutti i tempi. Un mistero analizzato e sondato per oltre duemila anni ma pregiudizialmente negato per gran parte del XX secolo. Non sono ancora oggi chiare né la natura della coscienza, né la relazione coscienza/cervello/realtà, né il posto della coscienza nel mondo. La coscienza è l’enigma fondamentale dell’umanità, un enigma dalla cui comprensione dipende la conoscenza di noi stessi, della natura e del senso della vita.

Questo libro è una rigorosa analisi critica degli elementi fondamentali della scienza della coscienza, che si estende dalle sue profonde implicazioni epistemologiche e metafisiche agli aspetti neuropsicologici, per arrivare alle possibili connessioni con la fisica quantistica e con le ipotesi fisico-matematiche di altre dimensioni oltre quelle dello spazio e del tempo come tradizionalmente intesi. Il risultato è la proposta di una sintesi fra scienza e filosofia che consenta di riscoprire l’inseparabilità del mondo fisico da quello della mente, in un orizzonte concreto molto più ampio, ricco e affascinante di quanto comunemente creduto”.

, ,
Potrebbero interessarti anche
Latest Posts from